mercoledì 11 febbraio 2009

BASSOTTO A CHI?

Il gatto bassotto o Munchkin è una razza relativamente nuova di gatto. I "breeders", ossia gli allevatori e selezionatori di mici di razza, non hanno ancora ottenuto il suo riconoscimento come razza. La sua particolarità sono le zampe particolarmente corte. Quelle anteriori sono leggermente più corte delle posteriori. L'origine di questi straordinari e buffi gatti, divenuti di recente molto popolari, è recente. Risale infatti al 1994, se ne parla infatti nel diario di un medico. Egli descriveva un micio nero dalle zampe corte che visse per più di 11 anni, senza nessun problema, anzi, generando prole con la stessa peculiarità.

Il carattere genetico "zampe corte", infatti, è sorto spontaneamente, un po' come la giraffa dal collo lungo, e non è opera di manipolazioni genetiche. Gli allevatori hanno deciso di conservare questa caratteristica, allevando e incrociando fra loro i gatti e "fissando" così il carattere che rende tanto speciale la razza. La taglia di questo micio è media, la testa anche, ed ha forma di triangolo equilatero, il muso è sottile, il cranio leggermente tondo, il naso di media lunghezza, il mento solido, le guance ben sviluppate. Le orecchie sono di media lunghezza, larghe alla base, ben dritte. Gli occhi sono grandi, a forma di noce, vispi e vivi.

Il gatto bassotto o Munchkin esiste sia a pelo semilungo che corto, in entrambi i casi il pelo dev'essere setoso al tatto; sono riconosciuti tutti i colori e i disegni. Il pelo non pone problemi, basta una toelettatura quotidiana.

Nessun commento: