Il Ragdoll è una razza di gatto nord-americana, selezionata per il temperamento docile. Le origini della razza ragdoll sono da far risalire alla paziente selezione di un'allevatrice californiana, Anne Baker, che partendo da una coppia formata da una gatta bianca (di nome Josephine) di razza simile ad un Angora e da un colorpoint guantato, riuscì ad ottenere molteplici cucciolate.
Caratteristiche comuni di tali esemplari sono un carattere particolarmente docile e affettuoso, l'assenza di aggressività e la capacità di abbandonarsi completamente nelle braccia del padrone. La selezione di questa caratteristica nelle generazioni che seguirono diede luogo, a partire degli anni sessanta, alla progressiva deAffettuoso alla ricerca continua del contatto fisico. Non ama il rumore e la confusione. Il ragdoll si lega moltissimo alle persone del nucleo familiare ed in particolar modo ai bambini con cui stabilisce un rapporto quasi simbiotico. Il ragdoll ha bisogno di avere con le persone un rapporto continuo e stretto però, contrariamente a quanto molti sostengono, può essere lasciato solo purché si ritaglino all'interno della giornata dei momenti da dedicargli per le coccole ed il gioco.
1 commento:
Ho due ragdoll e posso confermare tutto ciò che si dice su di loro, sono dolcissimi, affettuosi e attaccati al padrone, vogliono stare in compagnia e sono in simbiosi con me, se io dormo loro dormono, se mangio vogliono mangiare, amano il contatto fisico a differenza di altre razze che vogliono solo la vicinanza. Ho postato una loro foto sul mio blog, se vuoi dare un'occhiata: http://ilsemetraligna.blogspot.com/
Posta un commento