giovedì 5 novembre 2009

DON SPHYNX


Nel 1987 una gatta dalla pelliccia molto rada e a tratti assente fu trovata a vagare in Russia fra le strade della cittadina di Rostov van Donu, questa gatta fu salvata e curata contro ogni tipo di dermatite , ma il problema alla cute persisteva. Dopo una cucciolata di questa micia, chiamata Varya, si scopri che il problema non era da ritenersi clinico ma bensì genetico. Varya e la sua prole infatti manifestavano una sottile peluria che andavano perdendosi entro l'anno di vita.

Una figlia di Varya, Chita, fu adottata da Irina Nemykina che intraprese un programma di allevamento accoppiandola con svariati gatti "di strada", si scoprì così che il gene di questi gatti nudi non era lo stesso degli esemplari di razza Sphynx, di tipo recessivo , ma invece dominante. Un'altra razza di gatto nudo era stata scoperta, e si intraprese un lungo cammino di selezione a partire dagli anni novanta; cammino che portò anche alla nascita del Peterbald.

CARATTERE E CURE
Il Donskoy è un gatto estremamente dolce e affettuoso, il suo carattere assomiglia molto a quello dello Sphynx Canadese . Estremamente devoto al padrone passa gran parte del tempo giocando e seguendo le orme di chi sta in casa. È molto intelligente e adora essere parte integrante della famiglia, dormire con gli umani e non rimanere mai solo. Come gli altri gatti nudi il Don Sphynx ha bisogno di regolare pulizia della pelle, che tende a non trattenere le secrezioni di unto che negli altri gatti si depositano sulla pelle. Questo gatto però ha un tipo di pelle più "forte" al tatto di quella dello Sphynx e a volte ha un leggero odore di sudore, per questo è importante lavarli abbastanza spesso. Le orecchie vanno pulite settimanalmente e le unghie spuntate spesso. Pur essendo nudo non è un gatto fragile; l'appartamento è il suo ambiente ideale e si adatta bene ad ogni temperatura purché non vi siano particolari sbalzi termici.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

per prima cosa non anno nesunisimo odore li allevo da 2006 sono stata prima ad allevarli in Italia poi sul foto sono gatti ce non centranno nulla con lo standart di un DON SPHYNX

gatti&co ha detto...

Caro visitatore, questo articolo viene controllato prima di essere pubblicato, le assicuro che non vengono pubblicati articoli falsi! Con questo la saluto