È importante che in nostro gatto abbia un certo igiene, che sia pulito e che non abbia malattie, ecco una lista su come curare l`igiene della nostra TIGRE:
Pelo:
Quello di un gatto in buona salute è liscio e lucente. La maggior parte dei gatti si toeletta con assiduità. Un deterioramento del pelo è spesso segno di malattia. Consigliamo pertanto di spazzolare il gatto regolarmente, soprattutto se appartiene ad una varietà a pelo lungo. Infatti i peli tendono ad intricarsi e formare dei nodi e dei cuiffi che possono essere eliminati solo con la rasatura. L’ingestione eccessiva di peli contribuisce alla formazione di gomitoli di pelo nello stomaco, che possono provocare il vomito.
L’alimentazione influisce sulla bellezza del pelo. Completa ed equilibrata, rende il mantello del vostro gatto ancora più liscio e brillante. Alcuni gatti non si toelettano come dovrebbero. Con questi ultimi, oltre a spazzolarli frequentemente, è necessario effettuare dei bagni, abituarli progressivamente al contatto con l’acqua. Utilizzate esclusivamente lo shampoo per gatti.
I denti:
Sui denti del gatto tende a formarsi il tartaro. Con il tempo, il tartaro provoca un’infiammazione delle gengive, l’alito cattivo e può persino portare alla caduta dei denti. Il vostro veterinario può asportare il tartaro dai denti del gatto dopo averlo anestetizzato. Le cure dentarie sono indispensabili per preservare i denti e la buona salute del vostro gatto.
Le unghie:
Quando diventano troppo lunghe, è necessario tagliarle. Chiedete al vostro veterinario come procedere. Regalando al vostro gatto un graffiatoio, gli permetterete di curarle da sé ed eviterete che le usi sui vostri mobili.
Nessun commento:
Posta un commento