Come molti di voi sapranno il gatto è un carnivoro, un predatore, e anche se "impigrito" dalla vita domestica, conserva molte delle sue caratteristiche innate. Avrete notato che anche se il vostro piccolo leone di casa ha la ciotola sempre piena di cibo, spesso si dedica ad attività simili alla caccia in casa o, se e quando ne ha la possibilità, a vere e proprie escursioni predatorie nel giardino o nel prato vicino, portando a casa trofei di vario genere, quali lucertole, topi, uccellini, ecc.
Detto questo succede sempre più spesso che i nostri gatti di casa, specie se sterilizzati e sovralimentati, somiglino più ad un peluche particolarmente tondeggiante, che a terribili predatori della natura. E' proprio questo l'aspetto principale da tenere in considerazione quando ci si occupa dell'alimentazione del micio: non farlo diventare obeso.(perché non avrete piú un gatto , ma un Ippopotamo)
Come linea generale, per una dieta corretta, ricordatevi di nutrire il vostro ospite con cibi di varia natura, non solo con concentrati industriali, di tenere sempre una ciotola con acqua fresca (specie nelle stagioni calde) e di tenere d'occhio l'attività fisica e la silouette del gatto. Non sono necessari particolari accorgimenti, non è necessario pesare ogni giorno il vitellino sottoponendolo a stressanti diete; è sufficiente non tenere la ciotola sempre piena perchè l'animale ha imparato a lamentarsi impietosendovi in modo sistematico...
spunto: Micio Miao
2 commenti:
Salve,
Bel blog , ma sarebbe ancora più bello se lo curasteogni giorno!!!
Buona Pasqua!
Tanti Saluti!
Ciao visitatore,
forse hai ragione, ma dipende dal tempo!
Posta un commento