Poche cose sono assolutamente indispensabili per un gatto che non sia libero di muoversi all'aperto: due ciotole per acqua e cibo, e una lettiera per i bisogni, da pulire giornalmente e aerare il più possibile e erba da mangiare, esiste l'erba gatta che si vende anche in comodissime ciotoline a cui aggiungere solo acqua, possono così "pulire" l'eventuale accumulo di peli che si forma nello stomaco quando li ingeriscono leccandosi, il vomito provocato li libera. È importante anche un tiragraffi di cartone ondulato o un blocco di sughero, dove il gatto possa rifarsi le unghie: fermo restando che l'integrità di oggetti particolarmente fragili e delle stoffe non può essere garantita con un gatto (specie i più vivaci, che amano issarsi sulle superfici morbide usando le unghie come arpioni), è importante che ogni individuo possa limare e affilare i propri artigli in un posto sicuro.
Il gatto non ha bisogno di una cuccia, poiché è perfettamente in grado di trovare un giaciglio che sia di suo gradimento: lo si può trovare a dormire ovunque, di solito negli angoli più caldi, più asciutti o più ventilati della casa - a seconda della stagione.
Chiunque abbia un gatto in casa sa di avere con sé un amico indipendente, affettuoso, astuto e intelligente. Prova della sua intelligenza è la sua prudenza e la sua curiosità; non dimentica chi gli ha fatto del male e si affeziona a chi gli vuole bene.
fonte:Focus.it
3 commenti:
Salve,
complimenti per il bel blog sui gatti.
Ignoravo che i gatti abbiano bisogno di cosí tante cure!!!
(sicuramente ritorneró ogni tanto a leggere interessanti notizie su I GATTI)
Tanti saluti
ciao, molto bello il blog sui gatti!!!
Sarebbe ancora piú bello se scriveresti ogni giorno dei post....
arrivederci!
Ciaoo!
Grazie per i complimenti , purtroppo
ho poco tempo per aggiornare il blog e quindi non posso scrivere tutti giorni dei post...
Tanti Saluti
Posta un commento